Registrazione al Sistema Tessera Sanitaria – STS e richiesta delle credenziali
A seguito dell’ampliamento dei soggetti obbligati ad inviare al Sistema Tessera Sanitaria – STS i dati delle spese sanitarie il MEF con decreto del 16.09.2016 (G.U. del 26.09.2016) ha illustrato le specifiche tecniche necessarie al loro invio e le modalità operative da osservare.
Come noto le spese sanitarie devono essere inviate al Sistema Tessera Sanitaria – STS entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese pertanto i dati sanitari delle fatture e parcelle emesse nel corso del 2016 devono essere inviate telematicamente al STS entro il 31 gennaio 2017.
Tutti i nuovi soggetti interessati dall’obbligo di invio dei dati devono registrarsi e ottenere le credenziali di accesso al Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it). La richiesta delle credenziali da parte del Professionista (o rappresentante legale dell’esercizio commerciale) deve essere eseguita entro il 31.10.2016.
Il soggetto obbligato può eseguire direttamente l’invio telematico dei dati al Sistema Tessera Sanitaria oppure delegare un soggetto terzo (es. soggetto abilitato all’invio telematico) in possesso di una specifica abilitazione attraverso la modalità Gestione Deleghe presente nell’area riservata del portale STS.
Attraverso l’utilizzo delle proprie credenziali, ottenute in sede di primo accesso al Sistema Tessera Sanitaria, il Professionista obbligato può accedere alla propria area riservata ed inserire i dati del soggetto terzo che intende delegare per eseguire l’invio dei dati sanitari.
Fiscoeasy in possesso dell’abilitazione necessaria all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria esegue l’invio dei dati sanitari per tutti i soggetti obbligati attraverso il servizio Comunicazione Fatture e Parcelle al Sistema Tessera Sanitaria – STS.
Il servizio è invece gratuito per tutti i clienti che hanno sottoscritto un servizio di Contabilità online con Fiscoeasya tal fine ricordiamo l’opportunità di utilizzare il nostro innovativo servizio di Fatturazione online che facilita l’emissione delle fatture e gli adempimenti correlati all’obbligo di invio dei dati sanitari al Sistema Tessera Sanitaria – STS.