Termini e condizioni

Termini e condizioni di utilizzo del sito www.fiscoeasy.it e Condizioni Generali di Contratto

applicabili agli incarichi professionali conferiti al “Professionista”
Informativa al consumatore ai sensi del D.Lgs.206/2005 e smi - Codice del Consumatore

 

A. “Professionista” - Chi siamo

 

Studio Cuscito srl STP con Sede legale in Via Leopoldo Curci 2, Palo del Colle (BA), Telefono +39 080 9911553, e- Mail info@fiscoeasy.it, pec: studiocuscitostp@pec.it, Partita IVA 08385150720, iscritta nella Sezione speciale del Registro delle imprese istituita ai sensi dell'art. 16 del d.lgs. n. 96/2001 e iscritta nella sezione speciale dell'Albo istituito ai sensi dell'art. 9 del d.m. n. 34/2012 presso l'ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Bari con il n 16 , in persona del suo legale rappresentante Angela Nunzia Cuscito

 

B. Acquirenti/Consumatori/Utenti

 

I nostri servizi e prodotti digitali sono rivolti ad ogni acquirente o committente sia esso configurabile quale consumatore ai sensi dell’art.3 del Codice dei Consumatori, sia quale professionista o imprenditore. In contratto “Utente”.

 

C. Oggetto del contratto. Beni/servizi digitali venduti dal Professionista

 

Oggetto del contratto stipulato con lo Studio Cuscito Srl S.T.P. è la fornitura mediante portale www.fiscoeasy.it, a titolo oneroso, di contenuti e/o servizi digitali in ambiente esclusivamente digitale, funzionali allo scopo esattamente indicato dall’acquirente/utente ed esclusa la vendita, fornitura o realizzazione di beni materiali. La fornitura di eventuali beni materiali in quanto strumentali alla prestazione del servizio stesso non modifica la natura del contratto di servizi digitali.
Il catalogo dei beni/servizi digitali offerti dal Professionista è pubblicato sul sito http://www.fiscoeasy.it al quale per ogni dettaglio si rinvia.

C.1 Conformità

Il professionista garantisce la conformità del bene/servizio digitale al modello/funzionalità proposto ed alle disposizioni di legge.
In caso di difetto di conformità del bene, l’Utente/consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una congrua riduzione del prezzo, o alla risoluzione del contratto secondo quanto previsto dal Codice del Consumo. L’utente/consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è di lieve entità.

C.2. Modifica dell’oggetto

Se il contratto prevede che il contenuto digitale o il servizio digitale sia fornito o reso accessibile al consumatore per un certo periodo di tempo, il professionista può modificare il contenuto digitale o il servizio digitale per garantirne la sua conformità allo standard vendutosenza che ciò comporti costi aggiuntivi per l’utente e con adeguata informativa.

C.3 Modalità di esecuzione del servizio digitale

Nell'espletamento dell'incarico il Professionista può avvalersi, sotto la propria direzione e responsabilità, di propri collaboratori e/o personale dipendente e della collaborazione tecnologica  di altre imprese/società a cui delegare la prestazione di talune attività descritte nelle presenti Condizioni Generali di contratto e  presenti sul sito web www.fiscoeasy.it

 

D. Stipula del contratto

 

La procedura di stipula del contratto di servizi digitali con il Professionista avviene esclusivamente attraverso il portale www.fiscoeasy.it. Una volta individuati i servizi acquistabili da catalogo l’acquirente compila apposito form/modulo nel quale indica i servizi digitali che intende acquistare. L’invio del modulo equivale a proposta di acquisto. Quindi il professionista provvede all’invio di una e mail all’indirizzo indicato con la quale riepilogando l’ordine/proposta con il servizio professionale scelto, il prezzo del servizio, nonché le modalità di pagamento, aderisce alla proposta perfezionando il contratto. L’efficacia dell’accordo è comunque subordinata al pagamento del prezzo nei termini indicati nel riepilogo stampabile. A contratto perfezionato ed efficace, se il professionista ha omesso di fornire il contenuto digitale o il servizio digitale conformemente a contratto il consumatore invita il professionista a fornire il contenuto digitale o il servizio digitale. Se il professionista omette nuovamente di fornire il contenuto digitale o il servizio digitale entro un termine congruo oppure entro un ulteriore termine espressamente concordato dalle parti, il consumatore ha il diritto di risolvere il contratto. L’utente esercita il diritto alla risoluzione del contratto mediante una dichiarazione al venditore in cui manifesta la volontà di risolvere il contratto. In caso di risoluzione del contratto il professionista rimborsa al consumatore tutti gli importi versati in esecuzione del contratto ad eccezione di quelli relativi al periodo di effettiva fruizione del servizio da parte dell’utente/consumatore. In ogni caso il Professionista si riserva la facoltà di rifiutare un ordine: 1. quando il Servizio non è disponibile; 2. quando viene negata l’autorizzazione all’addebito del costo del Servizio all’acquirente; 3. per ragioni di opportunità e senza comunque obbligo di motivazione. In tal caso, l’utente riceverà il rimborso relativo alla transazione eventualmente effettuata.

D.1 Pagamento

Il pagamento avverrà, tra le opzioni consentite, nella forma prescelta dall’utente. Il pagamento attraverso Paypal o altra carta di credito avverrà mediante reindirizzamento al sito Paypal o al circuito NEXI, Klarna/Sofort, dove potranno essere perfezionate le procedure di trasferimento delle somme dovute al Professionista. In tal caso i dati finanziari dell’Acquirente/Utente ad ogni fine verranno gestiti direttamente da Paypal / NEXI, Klarna/Sofort e non saranno condivisi con il Professionista. Analogamente ogni eventuale rimborso verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Professionista e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo, senza ritardo ingiustificato e comunque nei termini massimi stabiliti per l’utente consumatore dal D.lgs.206/2005 e smi. Decurtati i costi sostenuti dal Professionista per la transazione finanziaria entro i limiti massimi di € 7,00 per ciascuna transazione.

D.2 Contratto fuori dai locali commerciali o a distanza

I contratti dei beni/servizi digitali dello Studio Cuscito – stipulati quali “contratti di vendita on line”, soggiacciono alla disciplina un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici organizzato dal Professionista. Ad essi si applicano per gli utenti “consumatori” le disposizioni di cui all’art.49 del Codice del Consumo per i contratti a distanza o fuori dai locali commerciali.

 

E. Recesso e risoluzione

 

E.1 Recesso

L’Acquirente/utente persona fisica, che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente/consumatore è tenuto a informare il professionista della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera pec). Al recesso dal contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore del Professionista senza ingiustificato ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Professionista ha ricevuto comunicazione di recesso, eccezion fatta per gli importi connessi ai servizi già fruiti e i costi della transazione finanziaria di cui sub D.1. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto in sede di stipula del contratto salvo che altro metodo non sia stato espressamente convenuto. In ogni caso il recesso non comporta alcun costo per il suo esercizio.

E.2 Risoluzione

La risoluzione è il rimedio posto a tutela dell’utente per i casi di mancata prestazione della fornitura ad opera del Professionista o per grave difformità del servizio digitale fornito. L’utente/ consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto mediante una dichiarazione al venditore in cui manifesta la volontà di risolvere il contratto. In caso di risoluzione del contratto il Professionista rimborsa al consumatore tutti gli importi versati in esecuzione del contratto ad eccezione di quelli relativi al periodo in cui il contenuto digitale o il servizio digitale è stato effettivamente comunque fruito con utilità e salvi i costi di transazione. Successivamente alla risoluzione il professionista si astiene dall'utilizzare qualsiasi contenuto diverso dai dati personali che sia stato fornito o creato dal consumatore nell'ambito dell'utilizzo del contenuto digitale o del servizio digitale fornito fatto salvo il caso in cui tale contenuto: a) sia privo di utilità al di fuori del contesto del contenuto digitale o del servizio digitale fornito dal professionista; b) si riferisca solamente all’attività del consumatore nell'utilizzo del contenuto digitale o del servizio digitale fornito dal professionista; c) sia stato aggregato dal professionista ad altri dati e non possa essere disaggregato o comunque non senza uno sforzo sproporzionato; o d) sia stato generato congiuntamente dal consumatore e altre persone, e altri consumatori possano continuare a utilizzare il contenuto. Ad eccezione delle situazioni elencate sub lettere a), b) o c), il professionista mette a disposizione del consumatore, su richiesta dello stesso, contenuti diversi dai dati personali, che sono stati forniti o creati dal consumatore durante l'utilizzo del contenuto digitale o del servizio digitale fornito dal professionista entro un congruo lasso di tempo e d’altro canto può impedire qualsiasi ulteriore utilizzo del contenuto digitale o del servizio digitale da parte del consumatore anche disattivando il suo account utente. In seguito alla risoluzione del contratto, il consumatore si astiene dall'utilizzare il contenuto digitale o il servizio digitale e dal metterlo a disposizione di terzi. Se il contenuto digitale è stato fornito su un supporto materiale, il consumatore lo restituisce al professionista, su richiesta e a spese di quest'ultimo, senza indebito ritardo.
È altresì espressamente consentita la risoluzione del contratto per giusta causa del Professionista e dell’utente purché esercitata, in modo da non recare pregiudizio all’altra parte, mediante comunicazione per iscritto, a mezzo raccomandata a/r o P.E.C., con un preavviso minimo di 15 giorni.

E.3 Clausola risolutiva espressa

Qualora il ritardo dei pagamenti di quanto dovuto dall'Acquirente in base al contratto si sia protratto per oltre 30 giorni dopo il termine di scadenza convenuto, il Professionista, ai sensi dell'art. 1456 c.c., ha facoltà di risolvere il contratto comunicando all’Acquirente, con lettera raccomandata a/r o P.E.C., la propria volontà di avvalersi della presente clausola esercitando il corrispondete diritto. In tale caso, il Professionista resterà obbligato al compimento dei soli atti da contratto scadenti nei 15 giorni successivi all’avvenuta comunicazione risolutiva all’ Acquirente.

 

F. Decorrenza e durata dell'incarico

 

Gli effetti del contratto decorreranno dalla sua efficacia ovvero dal momento concordato tra le parti nei modi di cui alla precedente lettera D. Il Professionista provvederà a prestare il servizio all’Acquirente, con le modalità indicate a catalogo sul sito web www.fiscoeasy.it al momento dell’invio del modulo di proposta di acquisto da parte dell’utente.
Relativamente ai servizi/prestazioni professionali di tipo continuativo Regime forfettario, Regime dei minimi, Regime Semplificato, Regime Ordinario, i termini di esecuzione del servizio decorrono dalla data di conclusione del contratto ai sensi della lettera D e si intendono scadenti al 31 dicembre dell’anno per cui si è acquistato il servizio/prestazione professionale. Non si applica il rinnovo tacito annuale. Il Professionista a completamento dell’incarico provvederà comunque ad eseguire gli adempimenti di redazione ed invio delle dichiarazioni o comunicazioni previsti dalla normativa vigente che si riferiscono all'anno per cui si è acquistato il servizio/prestazione professionale e che si eseguono nell’anno successivo.
Per quanto riguarda i servizi/prestazioni professionali Dichiarazione dei Redditi Persone Fisiche, Modello 730, Modello 770, IMU, Assunzione/licenziamento, Assunzione/licenziamento Colf, Busta Paga, Busta Paga Colf, Apertura/chiusura Partita IVA, P.IVA per imprenditori, Variazione dati, Modello Intrastat e  Fattura Elettronica solo invio, Fattura Elettronica redazione e invio, Contratto di locazione, Autoliquidazione INAIL, TASI, Certificazione Unica i termini di esecuzione decorrono dalla data di conclusione del contratto ai sensi della lett.D e scadono alla data di ultimazione nei termini concordati del servizio/prestazione professionale acquistato.

 

G. Prezzi

 

L’offerta cd a catalogo dei servizi proposti e illustrati all’interno del sito web www.fiscoeasy.it, con i relativi prezzi, e i presenti termini e condizioni d’uso e condizioni generali di contratto costituiscono a ogni effetto offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
I prezzi dei servizi/prestazioni professionali, di cui al punto precedente, sono al netto dell’IVA e del contributo integrativo previdenziale.
Al Professionista saranno, altresì, riconosciute le spese sostenute in nome e per conto dell’Acquirente/utente. In caso di autorizzazione al pagamento rateale del servizio acquistato le maggiorazioni applicate saranno visibili sul form di acquisto.

 

H. Obblighi del Professionista

 

Il professionista è responsabile per la mancata fornitura del contenuto digitale o del servizio digitale conforme. Qualora il contratto preveda un unico atto di fornitura o una serie di singoli atti di fornitura, il professionista è responsabile nei confronti del consumatore/utente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della fornitura che si manifesta entro due anni dal momento della fornitura.
Con l'assunzione dell'incarico il Professionista si impegna a prestare la propria opera usando la diligenza richiesta dalla natura dell'attività esercitata, dalle leggi e dalle norme deontologiche della professione del consulente/commercialista.
Il Professionista, ai sensi dell'art. 2235 del c.c., trattiene la documentazione in ogni modo fornita dall’ Acquirente per il tempo strettamente necessario all’espletamento dell’incarico, salvo diversi accordi con l’utente.
Il Professionista è tenuto ad osservare il segreto professionale non divulgando fatti o informazioni di cui è venuto a conoscenza in relazione all'espletamento dell'incarico; né degli stessi può fare uso, sia nel proprio che nell'altrui interesse. Egli curerà e vigilerà affinché anche i collaboratori, i dipendenti ed i tirocinanti mantengano lo stesso segreto professionale. Il Professionista si impegna ad adempiere agli obblighi derivanti dall’incarico assunto, adottando ogni atto necessario a non recare pregiudizio all’Acquirente/utente.

 

I. Obblighi dell’Acquirente/utente

 

L’ utente ha l'obbligo di far pervenire tempestivamente al Professionista attraverso le modalità disponibili attraverso l’area riservata del sito www.fiscoeasy.it la documentazione necessaria all’espletamento dell’incarico. A tal fine, il Professionista dichiara e l’Acquirente prende atto che la legge prevede termini e scadenze obbligatori per gli adempimenti connessi alla prestazione professionale indicata in oggetto. L’invio della documentazione occorrente alla prestazione professionale non sarà oggetto di sollecito o ritiro da parte del Professionista, che, pertanto, declina ogni responsabilità per mancata o tardiva esecuzione del mandato dovuta al ritardo, incuria o inerzia da parte dell’utente.
L’Acquirente deve collaborare con il Professionista ai fini dell'esecuzione del presente incarico consentendo allo stesso ogni attività di accesso e controllo dei dati necessari per l'espletamento del mandato ed ha l'obbligo di informare tempestivamente il Professionista su qualsivoglia variazione che abbia inerenza all'incarico conferito mediante atti scritti. L’ Acquirente riconosce che lettere e informazioni che il Professionista fornirà nel corso del presente incarico sono di carattere confidenziale, forniti unicamente ai fini del presente incarico, sono resi disponibili a condizione che l’Acquirente si impegni a non divulgarli a terzi senza la preventiva autorizzazione scritta del Professionista. L’Acquirente riconosce che: - vi potrà essere scambio di corrispondenza o documentazione via Internet; - non vi è la possibilità di controllare e intervenire su funzionamento, affidabilità, disponibilità e sicurezza del telefono, della posta elettronica inviata via Internet; - il Professionista non è responsabile per qualsiasi costo, danno, effetto pregiudizievole derivante, conseguente, dipendente o comunque relativo a perdita, ritardo, intercettazione, manomissione, corruzione o alterazione di qualsiasi conversazione telefonica, messaggio di posta elettronica inviata via Internet dovuto a qualunque ragione fuori dal diretto ed immediato controllo del Professionista. L’Acquirente riconosce che il Professionista non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet e riconosce che il Professionista non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente nel caso in cui non sia possibile l’accesso al sito www.fiscoeasy.it per fatti estranei al suo diretto controllo. L’Acquirente riconosce che il Professionista non sarà considerato responsabile per malfunzionamenti o disservizi derivanti da manomissioni o interventi illeciti perpetrati anche attraverso la rete internet da parte di terzi sui servizi e/o impianti utilizzati dal Professionista per erogare il servizio o per permettere l’utilizzo dei software nelle aree riservate del sito www.fiscoeasy.it. L'Acquirente si impegna a custodire e a mantenere riservate la username e la password per l'accesso alla propria area riservata presente sul sito web  www.fiscoeasy.it. L' Acquirente riconosce che in nessun caso il Professionista potrà essere responsabile nel caso di furto, smarrimento o uso improprio da parte di terzi della username e la password per l'accesso all'area riservata. L' Acquirente riconosce che il Professionista non sarà considerato responsabile di danni, spese, costi, sanzioni o eventuali altre perdite subite dall’Acquirente nei casi di malfunzionamento dei software presenti nell’area riservata di www.fiscoeasy.it, salvo i casi di dolo o colpa grave, ai sensi dell’art. 1229 del c.c. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del servizio acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

 

L. Antiriciclaggio

 

In attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 il professionista incaricato adempirà agli obblighi di adeguata verifica dell’Acquirente/utente e ad ogni altro obbligo previsto dal decreto. Si informa l’utente che la procedura di adeguata verifica, nei casi previsti dalla normativa antiriciclaggio, viene eseguita tramite video identificazione e prevede la possibilità di rilevare, alla presenza di un operatore dello Studio Cuscito, l’identità digitale del cliente attraverso apposita soluzione che prevede la compilazione del modulo di adeguata verifica. Il processo prevede apposizione di firma digitale avanzata o qualificata e conservazione del     contratto e della sessione video presso idonea Certification autority.


M. Fatturazione Elettronica

 

La sottoscrizione del servizio di Fatturazione Elettronica prevede l’utilizzo, alle condizioni indicate nella scheda al seguente link https://fiscoeasy.it/it/Software-Fatture-Elettroniche-per-Forfettari_a136.html in licenza d’uso e non esclusiva e non cedibile, del software di fatturazione presente nell’area riservata del sito web www.fiscoeasy.it. La trasmissione, ricezione, firma delle fatture elettroniche inviate al Sistema di Interscambio Fatture Elettroniche (SdI) e gli adempimenti relativi alla conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche vengono eseguiti da DocuMI SRL con sede in Via Emanuele Filiberto 4, 20149 Milano, Italia, partita IVA IT12281740154.
La sottoscrizione del servizio di Fatturazione Elettronica eseguito tramite il link https://fiscoeasy.it/it/Software-per-l-emissione-delle-Fatture-Elettroniche_a123.html prevede l’utilizzo del software denominato Fatture Web di proprietà della società Sistemi SpA con sede in Via Magenta 31, Collegno (TO) Italia, partita IVA IT08245660017.

 

N. Polizza assicurativa

 

Il Professionista attualmente è assicurato per la responsabilità civile contro i rischi professionali, con apposita polizza n. IFL0005638.001658 contratta con la Compagnia di Assicurazioni AIG Europe Limited

 

O. Legge applicabile e foro competente

 

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Qualsiasi controversia dovesse insorgere in merito all’interpretazione, esecuzione, validità o efficacia del
presente contratto sarà di competenza esclusiva del Foro di Bari.

 

P. Rinvii

 

Per quanto non espressamente previsto dalla presente lettera di incarico, si fa esplicito rimando alle norme del Codice Civile che disciplinano il lavoro autonomo (art. 2229 e seguenti), alle altre norme vigenti in materia nonché all'ordinamento professionale, agli obblighi deontologici ed agli usi locali.

 

Q. Dati personali (privacy)

 

Le disposizioni nazionali e quelle del diritto dell'Unione in materia di protezione dei dati personali, in particolare quanto previsto dal regolamento (UE) 2016/679, nonché' dal decreto legislativo 10 agosto 2018,
n. 101 e dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, si applicano a qualsiasi dato personale trattato in relazione ai contratti di cui ai presenti termini. In caso di conflitto tra le disposizioni del Codice Consumo e quelle del diritto dell'Unione in materia di protezione dei dati personali, prevalgono queste ultime.
Per ogni altra disposizione in materia l’utente è rinviato alla apposita sezione del sito www.fiscoeasy.it, reperibile al seguente link: https://fiscoeasy.it/it/Accettazione-privacy_in69.html

Le informazioni di cui ai presenti termini e condizioni, sono pubblicate sul sito www.fiscoeasy.it e sono state visionate e accettate dall’Acquirente che di tanto dà atto con la sottoscrizione del modulo contente proposta di acquisto inviato al Professionista spuntando la casella “Ho letto e accettato i termini del contratto”.

 


Torna indietro
Cookies Settings