Ravvedimento Speciale 2024

Tutto quello che Devi Sapere per Sanare i Redditi Passati

 

Ravvedimento speciale 2024

Il 9 ottobre 2024 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione del Decreto-Legge Omnibus, che introduce un ravvedimento speciale per gli anni 2018-2022, riservato a coloro che aderiranno al Concordato Preventivo Biennale entro il 31 ottobre 2024.

A chi è rivolto il ravvedimento speciale

Il ravvedimento speciale è disponibile per i soggetti in contabilità semplificata e ordinaria che hanno applicato gli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA) e che, contemporaneamente, hanno optato per il Concordato Preventivo Biennale.

Come funziona

Questo ravvedimento permette di regolarizzare i redditi dichiarati per gli anni dal 2018 al 2022 mediante il pagamento di una imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, delle relative addizionali e dell'IRAP.

Ravvedimento speciale, Calcolo del maggior reddito da dichiarare:

Il maggior reddito si determina come la differenza tra il reddito già dichiarato per ciascun anno e il nuovo reddito, aumentato nelle seguenti percentuali, in base al punteggio ISA:

  • 5% per i soggetti con punteggio ISA pari a 10;
  • 10% per i soggetti con punteggio ISA compreso tra 8 e 10;
  • 20% per i soggetti con punteggio ISA compreso tra 6 e 8;
  • 30% per i soggetti con punteggio ISA compreso tra 4 e 6;
  • 40% per i soggetti con punteggio ISA compreso tra 3 e 4;
  • 50% per i soggetti con punteggio ISA inferiore a 3.

Ravvedimento speciale, Imposta sostitutiva

Sui maggiori redditi dichiarati, si applica una imposta sostitutiva con le seguenti aliquote:

  • 10% se il punteggio ISA è pari o superiore a 8;
  • 12% se il punteggio ISA è compreso tra 6 e 8;
  • 15% se il punteggio ISA è inferiore a 6.

Per i soggetti tenuti anche al pagamento dell’IRAP, si applica un'aliquota aggiuntiva del 3,9% sul maggior reddito dichiarato.

Riduzione COVID-19: Per i redditi degli anni 2020 e 2021, le imposte sostitutive sono ridotte del 30%, in considerazione degli effetti della pandemia.

Ravvedimento speciale, Modalità di pagamento

L’imposta sostitutiva dovrà essere versata entro il 31 marzo 2025 in un’unica soluzione, oppure in 24 rate mensili di pari importo. In caso di rateizzazione, il ravvedimento si perfeziona solo con il pagamento dell'ultima rata.

L’importo minimo da versare per ciascun anno oggetto di ravvedimento è di €1.000.

Attenzione: Non sarà possibile aderire al ravvedimento speciale se il pagamento della prima rata o dell’importo in un’unica soluzione avviene dopo la notifica di un Processo Verbale di Constatazione o di altri atti di accertamento.

Ravvedimento speciale, Benefici

Dopo il pagamento dell’imposta sostitutiva, o durante il regolare versamento delle rate, l’Amministrazione finanziaria non potrà effettuare accertamenti come previsto dall'art. 39 del DPR n. 600/1973 per le imposte dirette, né accertamenti come previsto dall'art. 54, comma 2, secondo periodo, del DPR 633/72 per l'IVA, relativi ai periodi d'imposta dal 2018 al 2022 oggetto di ravvedimento, salvo in questi casi eccezionali:

  • Decadenza dal Concordato Preventivo Biennale;
  • Applicazione di misure cautelari, o rinvio a giudizio per reati fiscali (D.Lgs. 74/2000) ad eccezione di alcune fattispecie per gli anni dal 2018 al 2022.
  • Mancato perfezionamento del ravvedimento per decadenza dalla rateazione.

Termini di decadenza

I termini per gli accertamenti relativi agli anni interessati dal ravvedimento speciale sono prorogati fino al 31 dicembre 2027.

 a cura di:

Fiscoeasy, il Tuo Commercialista OnLine

Fiscoeasy è professional partner del network Partner 24Ore e da maggio 2024 è certificata UNI/Pdr 125.

Unisciti a questa grande comunità di persone, contatta un consulente di Fiscoeasy all'indirizzo e-mail [email protected] o visita il sito www.fiscoeasy.it - Ti aspettiamo.

 

Team Fiscoeasy

Commercialista OnLine

www.fiscoeasy.it

 


Torna indietro
Cookies Settings