Calcolo della plusvalenza (o minusvalenza) su conto corrente in valuta estera cui la giacenza è stata superiore ad 51.645,69 euro per almeno sette giorni lavorativi consecutivi nel corso dell’anno.
La plusvalenza (o la minusvalenza) deve essere calcolata tra la differenza del corrispettivo in euro percepito al momento della cessione di valuta e il costo sostenuto in euro al momento dell’acquisto e pertanto è necessario collegare ogni uscita dal conto corrente in valuta ad un precedente accredito. Infatti, l'art.67, comma 1-ter del Tuir prevede che le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di valute estere rivenienti da depositi e conti correnti concorrono a formare il reddito a condizione che nel periodo d’imposta la giacenza dei depositi e conti correnti complessivamente intrattenuti dal contribuente, calcolata secondo il cambio vigente all’inizio del periodo di riferimento sia superiore 51.645,69 euro per almeno sette giorni lavorativi continui.
Il servizio prevede anche la redazione del fac - simile Quadro RT della Dichiarazione dei Redditi. Il costo è per singolo conto corrente in valuta da elaborare.
Torna indietro