Approfondimenti

Contributi INPS ridotti per chi aderisce al regime forfettario

Il regime forfettario permette a coloro che esercitano un'attività imprenditoriale  di poter beneficiare di una riduzione dei contributi da versare all’INPS.

L’agevolazione, che si aggiunge ai vantaggi fiscali del regime forfettario, consiste in una contribuzione complessiva da versare all’INPS (riferito sia al minimale di reddito che all’eventuale parte di reddito eccedente il minimale) ridotta del 35%.

Gli imprenditori che applicano il regime forfettario, per poter accedere alla contribuzione agevolata, devono inviare un’apposita domanda telematica all’INPS entro il 28 febbraio dell’anno per cui si vuole godere della contribuzione ridotta del 35%.

La richiesta di adesione, al regime contributivo INPS agevolato, ha natura facoltativa.

Possono presentarsi i seguiti casi:

  • Imprenditori che godono della contribuzione agevolata già dall’anno 2016

In questo caso l’imprenditore che rispetta tutti i requisiti per l’accesso e il mantenimento del regime forfettario (limite dei ricavi, costo dei beni strumentali, ecc.) e che non ha rinunciato espressamente a tale regime  potrà continuare ad applicare il regime contributivo agevolato con riduzione della contribuzione INPS del 35% anche nel 2017 senza dover presentare ulteriore domanda.

  • Imprenditori che hanno iniziato l’attività nell’anno 2016 e intendono accedere al regime contributivo ridotto nell’anno 2017

Tali soggetti, per poter beneficiare del regime contributivo ridotto, devono comunicare l’adesione mediante domanda da inoltrare telematicamente all’INPS entro il 28 febbraio 2017.

  • Imprenditori che iniziano l’attività nell’anno 2017

Gli imprenditori che iniziano l’attività nell’anno 2017 e presumono di rispettare i requisiti richiesti per l’accesso e il mantenimento del regime forfettario per poter beneficiare della contribuzione INPS ridotta del 35% devono inviare telematicamente l’apposita domanda di adesione con la massima tempestività rispetto alla ricezione del provvedimento di iscrizione alla Gestione previdenziale.

La riduzione dei contributi INPS non si applica ai Professionisti, che applicano il regime forfettario, iscritti alla Gestione Separata dell’INPS.



facebook Invia per E-mail stampa Più
Share on Google+ Share on LinkedIn